Questo festival è il primo evento in Italia completamente dedicato alla comunicazione.
Si tratta di uno spazio pubblico d’incontro fatto di piazze, terrazze e passeggiate, eventi ed incontri, ospitato ogni anno a fine del mese di settembre, nel delizioso borgo marinaro di Camogli vicino a Genova, in Liguria.
Il Festival della Comunicazione di Camogli è in poco tempo diventato uno degli appuntamenti culturali del settore tra i più apprezzati, posizionandosi come il punto di riferimento nel articolato panorama della comunicazione e nel dibattito d’attualità in Italia.
Il Festival si sviluppa in quattro giornate, ognuna ha un fitto calendario di eventi
tutti gratuiti: non solo incontri dedicati alla cultura, alla tecnologia e alla formazione, ma anche tanti momenti di intrattenimento con laboratori, workshop, mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche ed escursioni culturali alla scoperta dell’Area Marina Protetta e del Monte di Portofino
Il Festival della Comunicazione di Camogli, raggruppa molti esperti autorevoli del settore della comunicazione, che provengono da campi diversi e che si incontrano a Camogli incrociando i propri punti di vista.
Questo aspetto fornisce ai partecipanti un beneficio che va al di là dei modelli e delle risposte preconfezionate.
Non manca un’area dedicata alle aziende che fanno della comunicazione uno strumento per raccontarsi, promuoversi e innovarsi, generando valore e stabilendo un dialogo diretto con soci, collaboratori, dipendenti, azionisti e clienti.
Il Festival della Comunicazione è giunto quest’anno nel 2022 alla sua settima edizione.
Si svolgerà salvo accadimenti ad oggi imprevedibili, nei giorni 8-9-10-11 settembre 2022.
Ogni anno il festival propone ai sui partecipanti un tema specifico, quest’anno sarà la ” libertà “.
Gli ultimi avvenimenti ci hanno dimostrato come da essere umani siamo predisposti alla socialità, e ne sentiamo la necessità quando ne veniamo privati.
Questo evento ha un pubblico trasversale e transgenerazionale. Il tema della comunicazione in generale, infatti, per sua natura multidisciplinare, non è di esclusiva competenza degli addetti ai lavori, ma interessa e coinvolge persone diverse per età, formazione e interessi.
L’approccio del Festival è proprio questo: incentivare gli spettatori ad affrontare tematiche sociali che sono ormai condivise; aiutarli a leggere la situazione in cui il mondo si trova, con le diverse variabili in gioco e le loro dinamiche; far comprendere come le nuove idee, specie le più intriganti e originali – si annidino nel “substrato” del nostro presente, pronte a saltare lo steccato delle cose che riteniamo possibili.
Maggiori informazioni e qualche anticipazione in più sull’edizione 2022 del Festival della Comunicazione di Camogli le potete trovare nel sito ufficiale del festival.
http://www.festivalcomunicazione.it/