Maggio 30

Camogli e gli eventi annuali

News ed Eventi

0  comments

Festa di San Fortunato

Camogli tempi addietro viveva solo sulla pesca e gli abitanti passavano lunghi periodi, che andavano da maggio a settembre, in mare aperto per dedicarsi a quest’attività. Spesso incontravano condizioni di mare brutto, e per questo invocavano la protezione della Madonna del Boschetto, patrona della città. I Camogliesi, spinti da un forte spirito religioso decisero quindi che ogni seconda domenica di Maggio sarebbe stata dedicata a San Fortunato, affinché proteggesse i pescatori nei mesi in mare. Scelsero di celebrarlo al momento della partenza per i quattro mesi di pesca – quindi nel mese di maggio – con una solenne processione, durante la quale s’invocava il santo, chiedendo di trovare tempo buono e pesca abbondante. Al ritorno, nel mese di settembre, veniva festeggiata la Madonna del Boschetto per aver fatto tornare i pescatori dalle loro famiglie.

Il giorno precedente alla sagra del Pesce di Camogli durante la sera e la notte si svolge la festa. Una processione trasporta per il paese un’effigie del santo seguito dalla banda e dai fedeli, verso mezzanotte vengono sparati una serie di fuochi artificiali per diversi minuti e quando terminano viene dato fuoco a due enormi falò costruiti sulla spiaggia dai quartieri Porto e Pinetto che gareggiano a chi produce quello più spettacolare e duraturo.


SAGRA DEL PESCE

La Sagra del pesce di Camogli si svolge la  seconda domenica di maggio, dal 1952. Giornata dedicata alla frittura del pesce in un gigantesco padellone di acciaio inossidabile del diametro di 3,8 metri, un manico di 6 metri, 2,8 tonnellate di peso e una capacità di 2000 litri. Il padellone in uso posto su impalcature che sorgono sui fondali del porticciolo, è diventato una delle attrazioni tipiche della città e uno dei principali richiami per i turisti.

STELLA MARIS

La Stella Maris a Camogli viene celebrata la prima domenica d’Agosto. La festa è dedicata ad una raffigurazione della Madonna come protettrice dei marinai – la Stella del Mare – un mosaico ritrovato nella chiesa di San Nicolò di Capodimonte, e che risalirebbe al 400. Alla mattina il colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun, che porta il parroco al altare di Stella Maris situato sulla Punta Chiappa; il Dragun viene seguito dalle barche degli spettatori pavesate per l’occasione. La sera, quando fa buio, il Dragun e le piccole barche a remi (kayak e canoe) con una torcia legata a poppa seguono l’imbarcazione in fila davanti alla spiaggia, a volte facendo delle gare di velocità, mentre la gente dalla spiaggia mette in mare centinaia di lumini che illuminano il tratto d’acqua antistante.

CRISTO DEGLI ABISSI

Ogni anno l’ultimo sabato di Luglio, nella baia si svolge una cerimonia suggestiva, in ricordo dei morti in mare e di quanti fanno del mare la loro vita.

La benedizione delle acque, la processione alla luce delle torce, l’immersione dei subacquei che raggiungono il Cristo e vi depongono una corona di alloro, la Messa celebrata sulla battigia: sono questi i momenti più suggestivi della notte in cui si rende omaggio al Cristo degli Abissi di San Fruttuoso.

SAN VALENTINO

L’appuntamento del San Valentino a Camogli è atteso da migliaia di coppie e turisti in occasione di San Valentino. Importante attrattiva è il piatto ricordo di San Valentino a Camogli, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicate alla festa degli innamorati a chi sceglierà di fare il menù dedicato.

Premio internazionale fedeltà del cane

Il 16 Agosto in località San Rocco, vengono premiati alcuni cani che si sono distinti per la loro fedeltà. San Rocco da Montpellier curava gli appestati e, colpito egli stesso dal male, trovò rifugio in una grotta. Si narra che un cane, accortosi della sua presenza, tutti i giorni rubava un pane dal tavolo del suo padrone per portarlo a quell’uomo sofferente. Un giorno, il padrone, insospettito da quell’agire così insolito del cane, lo seguì e scoprì a chi  portava il pane.

Altri articoli del Blog

Abbazia di San Fruttuoso

BENVENUTI A CAMOGLI

Il Festival della Comunicazione di Camogli

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere per primo tutte le news e le offerte di Stella Marina